Individuazione della figura del “Datore di lavoro”
Come noto, quando si verifica un incidente sulla Sicurezza sul lavoro, la responsabilità spesso si estende al datore di lavoro, così come definito e disciplinato all’art. 2 del D. Lgs. n.81/2008. Il problema delle responsabilità che derivano dall’infortunio sul lavoro è particolarmente sentito nel caso in cui l’ente sia
Delega gestoria nelle società di capitali
L'art. 2381 c.c. stabilisce che il Consiglio di amministrazione delle S.p.A. può delegare tutte o alcune delle proprie funzioni ad un comitato esecutivo, o ad uno o più suoi componenti. L’attuale regime della delega gestoria, disciplinato con la riforma del diritto societario del 2003, con il D.Lgs. 6/2003, si
Il reato commesso dalla controllata e responsabilità della controllante
Il Decreto Legislativo n. 231/2001 si rivolge agli enti singolarmente considerati, senza prendere in esame il fenomeno dei “gruppi” di imprese e senza, quindi, disciplinarne le implicazioni sotto il profilo della responsabilità amministrativa da reato. Nella prospettiva del diritto, così come concepito dal nostro ordinamento, il “gruppo” risulta privo di autonoma capacità
Protocolli ex-post: il modello riparatore
Il concetto di “idoneità” rispetto all’adozione del Modello è chiamato a parametrare la fase di adozione del Modello, disciplinata rispettivamente dall’art. 6, comma 2, e dall’art. 7, comma 3. In particolare il Modello, per risultare adottato in modo idoneo deve riportare: 1) gli esiti dell’analisi dei rischi in grado di
Protocolli 231
L’art. 6 del D.lgs. 231/2001 stabilisce che i modelli organizzativi devono, fra l’altro, prevedere specifici protocolli diretti a programmare la formazione e l'attuazione delle decisioni dell'ente in relazione ai reati da prevenire. Al fine di elaborare protocolli e procedure efficaci a svolgere la propria funzione preventiva è necessario, in
Formazione ed informazione
Il piano di formazione è finalizzato a trasferire ai destinatari del Modello: la conoscenza dei principi chiave della normativa “231” e del Codice Etico e le regole auree di natura organizzativa previste dalle presenti Linee Guida;le norme interne di dettaglio previste dalle singole procedure. Quest’ultime devono essere conosciute soprattutto da
I compiti dell’ODV in merito alla formazione
Requisito essenziale per assicurare l’adeguatezza del Modello è l’implementazione di un processo di informazione e formazione in merito ai contenuti del Modello stesso e delle sue componenti, al fine di assicurare un’adeguata e piena comprensione dei valori dell’organizzazione, dei comportamenti da attuare e dei controlli da porre in
La formazione secondo le linee guida e la giurisprudenza
Come tutti sappiamo, l’adozione puntuale ed efficace del MOG consente alle società di fruire di un duplice beneficio. Da un lato, la costruzione di un sistema aziendale basato su regole, procedure e controlli, costituisce un sistema efficace nella prevenzione del reato agendo in una fase preventiva e, quindi, ex
Incidenti sul lavoro e responsabilità dell’azienda ai sensi del D.Lgs. 231/2001
Come noto, il D.Lgs. 231/2001 ha introdotto la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per i reati che l’azienda può commettere a suo interesse o vantaggio. Con l’introduzione dei reati sulla sicurezza del lavoro e dei reati ambientali nella 231, l’elenco dei «reati presupposti» si è arricchito di due importantissime
Aggiornamento del modello alla Legge “Spazzacorrotti”
Il 16 gennaio 2019 è' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 13 la Legge anticorruzione intitolata “Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici”. Il testo della legge, la numero 3 del 2019, che